fbpx

I capelli in Primavera

Come combattere la caduta stagionale dei capelli

Sarà per la strana situazione che stiamo vivendo, sarà per la reclusione forzata in casa, fatto sta che, per tutti, questa Primavera insolita è come un faro.

 

Un vero periodo di rinascita, dentro e fuori.

 

La rinascita però, per definizione, comprende la rinuncia a qualcosa di vecchio per fare spazio al nuovo. Accade all’interno dei nostri armadi, ma anche sulle nostre teste!

 

È in Primavera, come in Autunno, che i capelli cadono più del solito, scopriamone insieme i motivi.

 

 

Perché cadono i capelli in Primavera

 

La Primavera è un periodo abbastanza complesso, in cui molto spesso si verificano sia l’assottigliamento che la caduta copiosa dei capelli, e questo vale sia per gli uomini sia per le donne.

 

Ma quali sono i motivi di questa caduta?

 

È il cambiamento climatico ad influire non solamente sull’ambiente, ma anche sul nostro organismo, ed i capelli sono i primi a risentirne dal momento che si trovano all’esterno e sono i più indeboliti dalle brusche variazioni termiche.

 

Con l’arrivo della Primavera le giornate si allungano, aumentano le ore di sole, si creano nuovi bioritmi a cui il nostro organismo ha bisogno di adeguarsi.

 

Non dimenticare anche che il fisico è indebolito dal periodo invernale, quindi abituarsi a questi nuovi ritmi non è affatto semplice!

 

Se provi spesso stanchezza, torpore, mancanza di energie, è tutto nella norma! Come anche la caduta dei capelli.

 

Occhio però a non sottovalutare la caduta dei capelli considerandola solo come stagionale, perché potrebbe nascondere dei problemi del cuoio capelluto presenti già prima dell’arrivo della Primavera.

 

La normale caduta dei capelli stagionale non è solitamente accompagnata da altri disturbi, come ad esempio la forfora. Se noti qualcosa di strano non sottovalutare il problema e contatta uno specialista.

 

Puoi farlo anche in un momento delicato come questo in cui uscire di casa non è possibile, attraverso la nostra diagnosi online (ti basta seguire questo

link:http://www.ohmybella.it/diagnosionline/) prima di contattare un tricologo.

 

 

 

L’alimentazione contro la caduta dei capelli

Se è vero che la caduta dei capelli è una risposta naturale del nostro fisico al cambiamento di stagione, cosa possiamo fare per cercare di contenerla?

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per avere e mantenere una capigliatura sana e robusta.

Sapevi che anche effettuare diete drastiche in Primavera può portare ad un indebolimento generale e, di conseguenza, all’aumento della caduta dei capelli?

 

Ecco perché, soprattutto durante i cambi di stagione, nella nostra alimentazione non devono mai mancare i nutrienti necessari a tenerci in forma.Frutta fresca e verdure di stagione vanno mangiate ogni giorno per garantire al nostro organismo vitamine, minerali e antiossidanti.

 

La vitamina B è essenziale: stimola la crescita dei capelli e combatte l’eccesso di sebo. Proprio per questi motivi, in sua assenza, aumenta la caduta dei capelli.

 

Dove troviamo questa importantissima Vitamina?  All’interno di pesce grasso, yogurt, cereali integrali e piselli.

 

Per rafforzare li fusto dei capelli puoi mangiare carote, patate dolci e fegato, ricchi di Vitamina A, per favorire la crescita dei capelli è invece essenziale la Vitamina C che trovi in kiwi, peperoni e agrumi. La Vitamina E è utilissima per regolare la produzione di sebo, e la trovi in cereali, riso integrale, mandorle, nocciole e olio di oliva.

 

Per una corretta alimentazione non possono mancare sali minerali come:

  • ferro, che trovi nella carne
  • zinco, all’interno di manzo e pane bianco
  • manganese, che è invece all’interno di pane integrale e avocado

Queste sono indicazioni molto utili ma che devi sempre valutare in base alle tue esigenze specifiche, senza buttarti in diete fai da te che rischiano di compromettere il tuo stato di salute!

 

 

Qualche consiglio utile

Oltre a seguire una corretta alimentazione, ci sono delle buone pratiche che puoi seguire nella tua vita quotidiana e che sono un valido aiuto per combattere la caduta dei capelli.

 

Vediamole insieme:

  1. evita di lavare i capelli troppo frequentemente. Questa è una buona norma soprattutto se i tuoi capelli cadono con facilità;
  2. se sei in una fase acuta di caduta aiutati con un integratore a base di Vitamine e Sali Minerali;
  3. durante la piega usa il phon o il diffusore a bassa temperatura;
  4. massaggia il cuoio capelluto mentre ti lavi i capelli, in modo da stimolare la circolazione;
  5. tampona bene i capelli con un asciugamano in modo da togliere più acqua possibile prima dell’asciugatura;
  6. riduci l’uso di lacca e gel che soffocano i capelli;
  7. scegli i prodotti più adatti a combattere la caduta dei capelli.

 

I PRODOTTI GIUSTI

Durante il cambio di stagione, o in qualunque periodo in cui puoi constatare una caduta dei capelli maggiore del normale, la pratica migliore che puoi seguire è scegliere i prodotti giusti per la detersione.

Come i prodotti della linea Equilibria Rebirth di OhMyBella!

 

Lo shampoo Rebirth è specifico anticaduta,

delicato e naturale al 95%.

Perché è adatto contro la caduta dei capelli? Per la sua azione stimolante del cuoio capelluto, grazie alla presenza di principi attivi a base di oli essenziali di Pino Silvestre, menta, salvia e ginepro.

Freschezza e pulizia sono assicurate.

http://www.ohmybella.it/product/rebirth-shampoo-250ml/

 

La lozione è indispensabile per riattivare la vitalità del bulbo pilifero.

 

Grazie ai suoi principi attivi energizzanti, a base di proteine della Cheratina ed oli essenziali ha un’eccellente efficacia contro la caduta dei capelli.

Migliora la microcircolazione e l’ossigenazione cutanea, regolarizza il ciclo di vita del capello, rallentando la caduta e favorendo la ricrescita.

http://www.ohmybella.it/product/rebirth-lotion-100ml/

 

Nata per contrastare caduta ed alopecia e

formulata per regolare il ciclo di vita del capello, migliorarne lo spessore

apportando i principi nutritivi al bulbo pilifero.

 

Oltre a contrastare la caduta, velocizza la ricrescita donando corposità a capelli

fragili e miniaturizzati.

http://www.ohmybella.it/product/rebirth-intensive-lotion-12x6ml/

 

Pensa a rifiorire

La Primavera ci spinge a rifiorire, a sbocciare, mostrandoci in tutta la nostra bellezza in queste prime calde giornate di sole.

Con i giusti accorgimenti, una dieta equilibrata e l’uso dei prodotti più adatti potrai contrastare la caduta stagionale dei capelli e vivere appieno (non appena si potrà tornare alla normalità) la Primavera che è solo all’inizio!

Leave a Reply

Negozio Veloce

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi

5% di sconto!